Cava De’ Tirreni

 A quattro chilometri da Vietri sul Mare e a otto da Salerno, Cava de’ Tirreni è il luogo ideale in cui rilassarsi e godersi una meritata pausa dalla vita di tutti i giorni. La città vanta paesaggi rurali e collinari di indubbia bellezza oltre ad essere un rinomato centro di ritrovo degli appassionati della movida.

Si può godere, in quel di Cava, di lunghe passeggiate sotto il porticato del Borgo Scacciaventi fino alla imponente Piazza S. Francesco. Il borgo, che presenta negozi di artigianato o di piccoli imprenditori è una moltitudine di punti di ristoro, tra bar, ristoranti e pub.

I principali punti di interesse, oltre al Borgo e al Duomo, sono l’Abbazia Territoriale della Santissima Trinità e il Palazzo Comunale che custodisce all’interno la famosa Pergamena Bianca donata nel 1460 da Re Ferdinando I d’Aragona ai cavesi.

L’Abbazia, di ordine benedettino, invece, rappresenta il fulcro del turismo religioso e ha una storia millenaria. Considerata un gioiello dell’architettura, si è conservata fino a oggi in ottimo stato.